venerdì 18 novembre 2016

Colluttorio Antibatterico



Ho fatto il dentifricio, dopo molti tentativi, ma non mi ero ancora cimentata con il colluttorio.

Visto che dovevo testare una nuovo tensioattivo, mi sono detta che il momento era giunto.
Il tensioattivo, gentilmente offerto e già in vendita, è l' SMTC, ossia il Sodium Methyl Cocoyl Taurate (Trade name HOSTAPON® CT PASTE della Clariant). I Taurati sono tensioattivi delicati e con un ottimo potere schiumogeno e lo cercavo da tempo.


Vedi tutte le informazioni sul Sodium Methyl Cocoyl Taurate


Risultati immaginiQuesto colluttorio è proprio quello che volevo: potente gusto di menta, bocca fresca per molto tempo, gusto dolce in bocca, proprio come quando si mangia una Mentos. Ho aggiunto anche un attivo anti-placca, perchè la cura dei denti è sempre al primo posto!


 Ecco la formula:


Acqua 77,05
Sorbitolo 2
Xylitolo 1
Glicerina 3
Sodium glycerophosphate 0,85
Sodium Methyl Cocoyl Taurate 0,4
SLES 0,1
PVP/VA Copolymer 0,1
Acido fitico 0,1
alcohol 15
mentolo in cristalli 0,2
o.e. menta piperita 0,2

p.s. se si vuole un gusto ancora più dolce, è sufficiente aggiungere qualche goccia di un dolcificante liquido a zero calorie

4 commenti:

  1. ciao Rosanna :)... sempre avanti, tu ;)
    Ma l'antiplacca sarebbe il Sodium glycerophosphate? ma dove lo trovi? ma ne sai sempre una più del diavolo :)

    RispondiElimina
  2. C'è poca lettertura in rete sulle formulazioni Oral Care. QUello che so l'ho appreso da uno dei libri della mia biblioteca cosmetica (devo farci ordine ...credo di avere oltre 150 libri).
    Il Sodium glycerophosphate, come scrivi, è l'anti-placca. E' in vendita da Vernile.
    Per il dentifricio invece uso il Sodium Hexametaphosphate da Behawe.  

    RispondiElimina
  3. Ciao Ros... eccomi di nuovo a rompere :)... come da par mio, ho fatto l'ordine da GC ed ero convintissima di aver inserito il taurato: non ti dico la delusione all'arrivo del pacco :(... ora dovrò aspettare un prossimo ordine... intanto volevo farti una domanda, forse non pertinente con lo spignatto in questione, ma sempre di denti si tratta, alla fin fine ;)... cosa ne pensi dell'idrossiapatite?
    Intanto, ancora una volta, un grazie sentito per l'immenso lavoro che stai facendo <3

    RispondiElimina