venerdì 18 novembre 2016

Aristoflex® Velvet

Aristoflex®  Velvet

Gelificante per sistemi acquosi e addensante per emulsioni olio-in-acqua con eccellente
tolleranza a elevate quantità di solventi.






INCI Polyacrylate Crosspolymer-11
Aspetto Fisico [20 ° C] polvere bianca
pH (1% in acqua distillata.) 4,0-6,0
Viscosità (1% in acqua distillata.) 12000 - 21000 mPas
Quantità d'uso:  0,3 - 2,0%
intervallo di pH : dal 3.0 al 8.0. Poichè l'Aristoflex  è un sale di ammoni,o  se il pH è superiore a 9, si avrà rilascio di ammoniaca.

L'Aristoflex  Velvet è un acido solfonico polimerico cross-linkato. È pre-neutralizzato con ammoniaca e quindi non richiede neutralizzazione.

E' un polimero sintetico utilizzato come texturizzante, addensante e stabilizzante per le emulsioni olio in acqua.
Il polimero è facile da usare e origina formulazioni con un ottimo yield value.

Oltre agli aspetti reologici, l'aspetto che conta sono le eccellenti proprietà sensoriali
(pelle morbida e vellutata al tatto, basso grado di collosità / adesività) che caratterizzano le formulazioni con Aristoflex  Velvet. Sulla base di una struttura polimerica derivante ​​dall'acido solfonico, le emulsioni O/W emulsioni possono essere formulate anche a a pH bassi, consentendo un facile inserimento degli alfaidrossi acidi(AHA).
Ha un'eccellente compatibilità con solventi organici (per esempio etanolo, acetone,  isopropanolo). Con etanolo fino al 70% i gel restano trasparenti.

Preparazione delle emulsioni

Può essere utilizzato per preparare emulsioni O/W sia nei processi a caldo che a freddo.
Può essere incorporato sia nella fase oleosa, nella fase acquosa o pre-disperso nei polioli (ad esempio glicerina, glicole propilenico). Nelle pre-dispersioni acquose è necessario il mixer.
Non serve la neutralizzazione.
Le emulsioni con Aristoflex Velvet sono lucide e brillanti, con un eccellente spalmabilità e sono caratterizzate da una texture morbida e vellutata, senza adesività.
Particolarmente adatto in una vasta gamma di formulazioni personal care (ad esempio creme, lozioni, balsami, sieri, ecc).

Preparazione di gel idro-alcolici

L'Aristoflex Velvet ha una buona compatibilità con solventi organici polari (etanolo, isopropanolo, acetone).
Gel idro-alcolici trasparenti sono possibili  fino al 70% di etanolo. L'etanolo può essere usato per sciogliere principi attivi evitando l'uso di solubilizzanti come ad esempio PEG-40 olio di ricino idrogenato o Polisorbato 20. È quindi facile preparare gel idroalcolici contenenti oli profumati, filtri UV solubili in olio, attivi, film former, etc.  Per queste ragioni, l'Aristoflex Velvet è raccomandato per la formulazione di disinfettanti per le mani.
Tipicamente, l'Aristoflex Velvet viene aggiunto alla miscela di acqua/etanolo. Per produrre gel idroalcolici con un elevato contenuto di componenti insolubili in acqua, l'ordine delle aggiunte deve essere cambiato. Questi componenti vengono dapprima disciolti in etanolo e poi aggiunti alla soluzione acqua/Aristoflex Velvet. Come con tutti i gel polimerici, bisogna prestare attenzione a non incorporare bolle d'aria.


Fonte: https://www.ulprospector.com/documents/1178697.pdf?bs=1021&b=225800&st=1


2 commenti:

  1. Ros, se non sono indiscreta e se puoi rispondere, come fai ad avere accesso alle schede tecniche? Ho visto la pagina dell'iscrizione a Ulprospector e ne sono uscita subito :(

    RispondiElimina
  2. Ho le credenziali per Ulprospector. Utilissime.

    RispondiElimina