domenica 11 dicembre 2016

Rainbow Bath Salt

Un bagno frizzante, profumato e pieno di bolle.

Ottima idea regalo, visto il periodo natalizio.




Vi posto la ricetta che ho fatto, con le eventuali sostituzioni.


In questa uso un ingrediente particolare, il BATHSORB di Gracefruit, che è un amido di tapioca modificato in modo da reggere una quantità incredibile di oli (e fragranze e oli essenziali).  L'amido è trattato in modo tale da creare delle  'tasche' che racchiudono i grassi al fine di trasportarli in forma solida, sotto forma di polveri. E' un amido idrofilo e a contatto con l'acqua si dissolve immediatamente, rilasciando gli oli, i profumi e le fragranze, disperdendoli nell'acqua calda. Serve per trattenere le fragranze più a lungo. Utile anche con le bath bomb e tutte le formulazioni anidre. L'ho utilizzato anche per il mio Shampoo Secco.


Rainbow Bath Salt
Fase A
Bicarbonato di sodio 20
Sale Epsom 20
Sale da Cucina 20
Acido Citrico 10
Tapioca (o qualsiasi amido) 10
SLSA (tensioattivo) 10
Fase B
GRACEFRUIT® BATHSORB 7
Fragranza 3



L'esecuzione è semplice: unire tutti gli ingredienti della fase A, mixandoli bene. A parte, unire la fragraza al Bathsorb e dopo incorporare il tutto alla Fase A.

Per i diversi strati, ho diviso tutto il composto in parti uguali, in tante ciotole. Ognuna l'ho colorata con coloranti alimentari liquidi e poi inseriti ad uno ad uno nella burnia.

Per chi non avesse tutte le materie prime, si può fare anche usando il solo sale da cucina, colorandolo con miche

Il bicarbonato di sodio + l'acido citrico danno l'effetto frizzante. Il tensioattivo SLSA permette di avere tanta schiuma. Omettendolo, non farà schiuma!

Ecco pochi granelli avanzati sul tavolo di lavoro, le bolle che hanno fatto!



un link per approfondire le "virtù" del sale Epsom:
https://www.seasalt.com/salt-101/epsom-salt-uses-benefits

6 commenti:

  1. Buongiorno Rosanna :)... mi piacerebbe rifare i sali frizzanti per far divertire il mio nipotino nella vasca, ma, come ben immagini, mi manca il BATHSORB. Lo escludo, semplicemente, aumentando l'acqua, o devo aumentare l'amido (ho il mais)? ... i sali di epson possono essere sostituiti dal sale comune, e qual è la differenza, come resa e sulla pelle? So che li trovo in fgarmacia, e, se serve, li compro, ma vorrei soddisfare la mia curiosità, se non ti è di troppo disturbo. Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lulù :) Il sale Epsom è un attivo, assolutamente non indispensabile. Se ne decantano mille virtù, un po' come l'olio di magnesio. Sono sempre un po' scettica, ma mi piace inserirlo anche nelle bath bomb perchè preferisco la sensazione sulle pelle che mi lascia, rispetto al sale comune.
    Puoi sostituirlo con il sale comune. Se vuoi un bagno più frizzante, sostituiscilo con 2 parti di bicarbonato e una di acido citrico (13 di bicarbonato di sodio e 7 di acido citrico). Oppure puoi inserire quello che preferisci: latte di avena in polvere ad esempio :)
    Il Bathsorb non è neppure indispensabile. Serve, come ho scritto, a preservare molto più a lungo le fragranze. Oltre questo, è molto più facile amalgare i grassi e gli oli quando si fanno le bath bomb: non crea grumi perchè ingloba gli oli.

    Il sale epsom mi è indispensabile per il mio spray Volume-up Capelli, ma solo per quella ricetta.
    Ti passo un link sulle presunte proprietà del sale Epsom
    https://www.seasalt.com/salt-101/epsom-salt-uses-benefits

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima ed esauriente come sempre... quello che volevo sentire era il tuo personale giudizio sul sale di Epson, e mi hai detto che ti piace più del comune sale per la sensazione che lascia sulla pelle... grazie <3

      Elimina
    2. Bravissima Rosanna, un'idea natalizia veramente carina! :)

      Elimina