venerdì 23 dicembre 2016

BB CREAM SPF 30

Protezione contro i raggi UV in inverno ? Non sono pazza :)

La prima cura di bellezza è evitare il sole e i terribili UVA.

I raggi UVA, detti anche A per AGE, rappresentano il 95% degli ultravioletti che colpscono la pelle e sono presenti tutto l'anno, ad ogni latitudine e attraversano sia le nuvole che il vetro. Arrivano a penetrare il derma in profondità e alterano la struttura cutanea. Sono i principali responsabili dell'invecchiamento prematuro della pelle: rughe, amcchie solari, perdita di elasticità, secchezza e sono responsabili di forme cancerogene (melanoma, carcinoma).
Di fatto non provocano eritemi e scottature ma causano danni a lungo termine.
E’ questa la motivazione principale per utilizzare la protezione solare UVA quotidianamente e durante tutto l’anno.



Avevo già fatto in passato una BB CREAM con SPF 20 con filtri solari inseriti singolarmente in formula - Parsun (Parsol MCX) e Tinosorb® M - e ora ho voluto provare questa con un mix già pronto che garantisce di conoscere la protezione effettiva della crema. Una protezione solare dovrebbe essere sempre almeno del 30.

Il prodotto è l'UVINUL EASY della Basf, commercializzato con il nome SPF - EASY, una mix pronto che protegge dai raggi UVA.

L' INCI è il seguente: Dibutyl Adipate (and) Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate (and) Ethylexyl Methoxicinnamate (and) Laureth-7 Citrate (and) Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate (and) Ethylexyl Triazone (and) Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine (and) Lauryl Glucoside (and) Triethanolamine.

In formula ho anche inserito filtri fisici (il TiO2), così unisco l'utile al dilettevole.
E' estremamente facile da usare e la percentuale inserita in formula esprime il fattore SPF:


La casa produttrice ha pubblicato 3 formule per l'utilizzo, molto semplici.

ma io volevo una BB Cream, un fondotinta coprente il giusto, con attivi e che mi proteggesse dal sole. Sono una fedele seguace della Beauty Routine Koreana, quella con un milione di STEP (farò un post, poi! ), e l'ultimo step della routine del mattino, prevede appunto la protezione solare, in ogni stagione, a cui segue il makeup. 

Ecco la mia cremina:



 e la coprenza :

si capisce dove l'ho spalmata? :D 
BB CREAM SPF 30

FASE UNICA A FREDDO

SPF - EASY 30
Tinovis ADM 3,2
Salvacosm PC 0,8
Fragranza Baby Powder 1
Gel di Hectorite 1,92
TiO2 3,3
Microsfere Silice & Silicone 2,28
Mix Terra*   0,46
Base Mix Nude* 1,5
Mg Stearato 0,75
Pigmentmischung Behawe 1627 0,65
Polarsome 3D 1,11
Peptide Botox Like 0,5
EG Vite Rossa 1
EG Tepezcohuite  1
EG Kigella 1,05
EG liquirizia 1,16
EG the verde 1,18
Trealix 1,23
HA 3 pesi mole + Hyacare 50 2,31
Azeloglicina 0,5
Betaglucano sol 2%  0,46
Ceramidi 0,94
Sodio gluconato   0,1
Allantoina 0,1
Glicerina 2
Glicina 0,3
Butylene Glycol 1,5
Aristoflex AVC 0,51
Acqua  37,19
*Mix Terra  homemade =  ocra+ base rossa e nera
*Base Mix Nude homemade = Mix Giallo + TiO2

Procedimento:

Ho inserito gli ingredienti esattamente nell'ordine di elencazione. L'acqua, per ultima, a 100. Dopo ogni ingrediente ho mescolato, spatolato e/o frullato e con l'aggiunta dell'acqua alla fine ho mixato per qualche minuto, per l'emulsione perfetta.
Controllo pH (5.5) e regolazione dello stesso. Consiglio l'uso di un pHmetro digitale perchè con i pigmenti l'operazione di controllo finale non è possibile.



Descrizione degli attivi utilizzati:


POLARSOME 3D HYDRA (acquaporine)

 Il prodotto è costituito da vescicole a doppio strato  che polarizzano l'acqua permettendone un assorbimento  intensivo e duraturo nella pelle. Queste strutture  fosfolipidiche permettono di idratare profondamente  la pelle su tre dimensioni: 

  • nella dimensione profonda (la cellula), 
  • in quella intermedia (nel derma),
  • in quella di superficie (miglioramento evidente dello stato corneo).
I test di efficacia hanno dimostrato che il prodotto consente un'idratazione persistente e duratura nel corso delle 24 ore. Infatti una crema da 50 ml corrisponde all'equivalente di 5000 litri d'acqua sulla pelle. Questo peptide rientra nella cosiddetta cosmetica molecolare attualmente appannaggio solo di brand di alta cosmetica. E' infatti presente come sostanza 
funzionale principale in creme della Biotherm (Aquasource), della Dior (Hydraction), della Lancome (Aqua Fusion) e della Shiseido.

Peptide Botox Like


BL Peptide è un potente peptide sintetico ad azione botox like in soluzione acquosa.
L'esapeptide-19 è una micromolecola di ultima generazione che ha mostrato rilevante attività "botox like" e per questo è entrata di diritto nelle formulazioni cosmetiche dei più prestigiosi marchi. La sua attività decontraente consente un effetto filling immediato ed una
attenuazione delle rughe d'espressione pari al 38% con test clinico (trattamento di 28 giorni).
Rispetto ai trattamenti con il botulino, il Peptide presenta i seguenti vantaggi: 
  • i trattamenti sono indolori e non invasivi
  • costo contenuto
  • assenza di effetti collaterali
  • efficacia
Svolge un' azione elasticizzante agendo sulle contrazioni muscolari - mimando quindi l'azione della tossina botulinica - e riducendo rughe e linee d'espressione.

EG Vite Rossa:

L’Estratto glicolico di Vite Rossa si ottiene dalle foglie della Vitis vinifera, arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee.
È chimicamente costituito da flavonoidi (rutina, quercetina, isoquercetina, campferolo) ed antocianosidi responsabili dell’attività angioprotettrice. Notevoli sono anche le proprietà antiossidanti e protettive a livello delle membrane cellulari.

L'estratto glicolico di vite rossa viene utilizzato in prodotti cosmetici per il trattamento della couperose e per la protezione delle pelli sensibili e che si arrossano facilmente.
In combinazione con betulla, ratania, tormentilla, è efficace nei prodotto astringenti.
Come antiossidante può essere utilizzato in creme e sieri anti età.


EG Tepezcohuite

Il tepezcohuite (Mimosa tenuiflora) è un albero dal Sud America con molte proprietà, tra le quali il loro effetto analgesico, rigenerazione dei tessuti e azione anti-microbica. Queste proprietà sono dovute grazie alla grande quantità di tannini, flavonoidi e minerali.
Il Tepezcohuite riduce la fragilità capillare rendondoli più resistenti e quindi a prevenire l'invecchiamento cutaneo.
I tannini presenti in grandi quantità hanno un effetto astringente
Tra i minerali presenti nelle preparazioni di tepezcohuite troviamo il rame, manganese, zinco, ferro e magnesio, che svolgono un ruolo importante nella rigenerazione delle cellule.
Alcune fonti citano che il tepezcohuite abbia una capacità antibatterica il 300% più potente di streptomicina, e che è un potente fungicida.
Il tepezcohuite riduce la comparsa di squilibri nella pigmentazione, macchie, smagliature, cicatrici, cellulite e pori dilatati e ha i seguenti usi: 

• Ringiovanimento naturale per tutti i tipi di pelle
• Tonico ottimo detergente per rimuovere il trucco, l'unto e lo sporco che ostruiscono i pori. 
• Accoppiato con la sua attività batterica è utile per ridurre l'acne
• Esfolia la pelle lasciandola morbida e luminosa, eliminando le cellule morte e la pelle secca.
• Effetto Antirughe. Ciò è dovuto al fatto che promuove la rigenerazione delle cellule, la creazione di nuove cellule della pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina, migliorando  l'elasticità e il tono della pelle. 
• Rigenerazione profonda follicoli dei tessuti e capelli morbidi. Per questo motivo il tepezcohuite è usato come tonico per capelli anti-caduta. 
• Trattamento di gravi ustioni e macchie della pelle
• Psoriasi Trattamento e Herpes I & II 
• Riduzione delle cicatrici 
• Allevia il disagio di piaghe da decubito 


EG Kigelia

La Kigelia Africana è un albero diffuso nell'Africa Tropicale, dalla sua corteccia si ottiene un estratto dalle proprietà rassodanti ed elasticizzanti

L' estratto di kigelia è ricco di flavonoidi e fitosteroli che gli conferiscono proprietà anti radicaliche, idratanti, rassodanti e di stimolazione del microcircolo.

In cosmetologia si sfruttano le proprietà della kigelia utili a nutrire gli strati epidermici e dermici, ridurre i danni causati dall'eccessiva esposizione al sole, combattere lo stress ossidativo da radicali liberi e rendere la pelle più elastica e tonica.

Prodotti rassodanti ed elasticizzanti sia per il viso che per il decolleté.


EG liquirizia

La radice di liquerizia è caratterizzata dalla presenza di numerosi principi attivi quali: composti triterpenici (glicirrizzina, acido glicirretico, acido liquiritico, ecc.), fitosteroli, flavonoidi, cumarine, vitamine ecc.

Grazie a questi componenti la liquerizia ha azione emolliente, lenitiva, antiarrossante e levigante.
La presenza di acido glicirretico la rende particolarmente indicata per pelli aride, delicate e sensibili.
Utilizzi

L'estratto di liquerizia viene utilizzato in gel, emulsioni per il trattamento levigante, lenitivo, emolliente e disarrossante di pelli e mucose.

EG the verde

L’estratto di tè verde è derivato dalle foglie essiccate (e non fermentate) della Camelia sinensis ed è costituito principalmente da polifenoli e basi xantiniche (teofillina). I polifenoli, tra cui prevalgono le catechine, sono responsabili della spiccata proprietà antiossidante del fitocomplesso che si traduce in un’azione protettiva a livello del microcircolo e anti-radicali liberi nei prodotti anti età. La teofillina, invece, attiva il metabolismo basale, favorendo la lipolisi e il drenaggio di liquidi in eccesso, facilitando l’eliminazione di accumuli adiposi e il rimodellamento della silhouette.
Grazie alla presenza di tannini, la Camelia sinesis extract, possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

Queste caratteristiche rendono l'E.G. di tè verde idoneo a prodotti anti età, anti cellulite e dermopurificanti.

Trealix
Combinazione di glicoproteina vegetale e disaccaride trealosio

Il Trealix simula la composizione dell 'NMF, grazie al suo elevato contenuto in
polisaccaridi, proteine idrolizzate e aminoacidi (avena, Mais, soia, grano) di origine vegetale ripristinando il normale idratazione della pelle. È un emolliente, idratante e lenitiva agente, particolarmente indicati per per pelli delicate e capelli.


HA 3 pesi mole + Hyacare 50

Sodium hyaluronate Medium-High MW (1.500 - 1.800 kDa)

Il Sodio Jaluronato è il sale sodico dell’acido jaluronico, un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani.
L’acido ialuronico è formato da una catena lineare costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico.

L’acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. La proprietà principale dell’acido ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute.
Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodio Jaluronato viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata. Infine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.

Sodium hyaluronate Very low MW ( 100 - 600 kDa) 

Sodio Jaluronato BBPM grazie al suo bassissimo peso molecolare riesce a fornire idratazione in profondità.

HA 5 KDa

E' la forma pura più leggera al mondo di acido ialuronico. Questo oligomero riesce a penetrare velocemente la barriera intercorneocitaria trattenendo acqua nella matrice
cellulare del connettivo ed aumentando l’elasticità della pelle. Di fatto genera un reale appianamento delle rughe con effetto rimpolpante agendo dall’interno

Hyacare 50

L'acido ialuronico è il principale componente della matrice extracellulare . Si trova in elevata quantità nella pelle e viene prodotto da fibroblasti e cheratinociti.
Una delle sue funzioni principali è quella di trattenere l'acqua nella matrice intra cellulare del tessuto connettivo. Questa capacità di legare l'acqua contribuisce significativamente all'elasticità della pelle, mantiene l'elasticità della pelle comportandosi da riserva d'acqua.

L'acido ialuronico è anche coinvolto nella riparazione dei tessuti in quanto contribuisce alla proliferazione cellulare.
Quando la pelle rimane troppo esposta ai raggi UV si infiamma e il derma cessa la produzione di acido ialuronico e aumenta la degradazione. Con l'età diminuiscono la produzione e la polimerizzazione di acido ialuronico, questo porta a una diminuzione di acqua nel tessuto connettivo e una perdita di elasticità che comportano la comparsa delle rughe.

Le proprietà cosmetiche di Hyacare® 50 si possono così riassumere:
  • fornisce acido ialuronico nella pelle
  • aumenta il contenuto di acido ialuronico
  • ringiovanisce la pelle aumentandone le proprietà viscoelastiche
  • riempie le rughe dall'interno
  • riduce le rughe profonde
  • riduce le zampe di galline

Azeloglicina


E' un attivo indicato per prodotti per pelle grassa, seborroica, impura, disidratata o con macchie melaniche.

L'Azeloglicina può essere utilizzato come agente, sebonormalizzante, idratante e come esaltatore della luminosità e della brillantezza cutanea. È compatibile con le sostanze di abituale impiego cosmetico.

E' particolarmente indicata per:
  • Prodotti per pelli grasse
  • Lozioni e creme viso
  • Prodotti anti age
  • Prodotti per capelli grassi


Betaglucano

I betaglucani sono polisaccaridi lineari costituiti da molecole di glucosio unite insieme mediante legami glicosidici β(1-3) e β(1-4) , possono essere ricavati da fonti vegetali come avena, orzo e crusca oppure dalle pareti cellulari dei microrganismi presenti nel comune lievito di birra.

Poiché il betaglucano presenta notevoli problemi di solubilità in cosmesi si utilizza il sodium carboxymethyl betaglucane, nel quale la funzionalità carbossimetilica ha proprio lo scopo di migliorare la solubilità.

A causa dell'età e di fattori ambientali come i raggi UV, la pelle perde la capacità di proteggersi da inquinamento e microrganismi. Il naturale sistema di difesa della pelle risulta compromesso e l'epidermide diventa più sensibile.

L'applicazione di prodotti contenenti sodium carboxymethyl betaglucane aiuta a ristabilire il sistema di protezione della pelle , la pelle sarà meno sensibile e in grado di ripararsi risultando più sana e giovane.

In sintesi il betaglucano:
  • rivitalizza il sistema di difesa della pelle
  • riduce la sensibilità della pelle
  • favorisce i naturali processi di riparazione della pelle danneggiata

Per ottenere e purificare questo prodotto dalle pareti delle cellule del lievito Saccharomyces cerevisiae vengono utilizzate tecniche sofisticate, il risultato è un betaglucano altamente attivo, con elevato peso molecolare e elevata purezza.

E' un ingrediente indispensabile in prodotti dopo sole, per pelli sensibili e anti age
Ceramidi

Ingrediente con l’importantissima funzione, oltre che di coesione fra cellule, di aumentare la resistenza cutanea agli stress chimico-fisici derivanti dall’ambiente esterno, di prevenire la perdita d’acqua, di mantenere l’idratazione e l’elasticità cutanea e di regolare l’equilibrio di rinnovamento dello strato corneo.

I ceramidi sono sostanze lipidiche naturalmente presenti negli spazi intercellulari fra i corneociti, di cui costituiscono il “cemento”. Hanno l’importantissima funzione, oltre che di coesione fra cellule, di aumentare la resistenza cutanea agli stress chimico-fisici derivanti dall’ambiente esterno, di prevenire la perdita d’acqua, di mantenere l’idratazione e l’elasticità cutanea e di regolare l’equilibrio di rinnovamento dello strato corneo. I ceramidi vengono identificati generalmente con un numero che rappresenta una definita struttura chimica; i numeri sono stati attribuiti in modo progressivo in base al momento i cui la molecola è stata identificata (ciò significa che il primo ceramide ad essere stato identificato è il ceramide 1). Recentemente è stata applicata una nuova nomenclatura che associa ai ceramidi una serie di lettere che dipendono dalla struttura chimica costituente. Rappresentano dei ristrutturanti della barriera cutanea da cui deriva la loro funzione idratante. Possono essere utilizzati nella formulazione di prodotti idratanti, anti-age, riparativi e protettivi.

Allantoina

L’Allantoina è un sottoprodotto di ossidazione dell’acido urico oltre che essere presente in alcuni vegetali. Ha trovato numerose applicazioni in medicina (aiuta nella guarigione di piccole ferite), nei prodotti di igiene orale e in cosmetica. Grazie alle sue proprietà astringenti e surfattanti, infatti, viene addizionata in creme e lozioni nonché negli shampoo.
Ha elevate proprietà idratanti e favorisce l’assorbimento dei principi attivi in soluzione, ammorbidendo lo strato corneo e facilitando l’assorbimento.
E’ un antiossidante.

Sull’allantoina (sostanza naturale) sono stati fatti numerosi studi che ne indicano gli effetti vulnerari e blandamente cheratolitici. Dimostra effetti antinfiammatori e idratanti. E’ diffusamente impiegata nei prodotti dopo barba, per lenire l’infiammazione provocata dal rasoio e in tutti i prodotti protettivi in genere.

L'allantoina è una molecola estremamente interessante per il suo corredo di effetti benefici sulla pelle accompagnati da un profilo di sicurezza di tutto rispetto in quanto non è tossica, non è irritante nè sensibilizzante ed è efficace a bassi dosaggi.


Glicina

E’ un costituente fondamentale della tripla elica di collagene ed è l’amminoacido presente in maggiore quantità nell’NMF (natural moisturizing factor) cutaneo. Ha proprietà idratanti, antiossidanti e rigeneranti delle ferite.

La Glicina è utilizzata all’interno di prodotti cosmetici ad azione idratante ed antiageing. E’ indicata nella formulazione di prodotti per pelli secche e anelastiche. Alcuni studi hanno dimostrato una sua possibile applicazione in prodotti regolatori della melanogensi ad effetto whitening.








Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Glycine.html
Buone Feste! 















http://www.eurotradingonline.it/wp-content/uploads/2014/12/Uvinul-Easy-2014-final_OPP.pdf
http://www.eurotradingonline.it/wp-content/uploads/2016/07/Cheat-Sheet_Sun-Care-UV-Filter_Portfolio_13-06-2016.pdf
http://www.in-cosmetics.com/RXUK/RXUK_InCosmetics/2014-website/Documents/BASF%20Presentation3rd.pdf?v=635340197618915931

https://www.ulprospector.com/documents/1344011.pdf?bs=804&b=530926&st=20
https://www.ulprospector.com/documents/1418999.pdf?bs=804&b=644080&st=20
https://www.ulprospector.com/documents/1344012.pdf?bs=804&b=530927&st=20

https://www.ulprospector.com/documents/1395845.pdf?bs=804&b=520233&st=20
https://www.hallstar.com/formula/bb-cream-with-spf-30-sun-protection/



6 commenti:

  1. Ciao mi manca solo l'aristoflex con cosa potrei sostituirlo? E poi come si procede in una unica fase?? Si mettono tutti gli ingredienti in ordine come da elenco e man mano si frulla ???.Ottimo il modo di presentare le ricette con la spiegazione dellè caratteristiche degli ingredienti ma ci vuole anche la procedura di come si esegue altrimenti persone come me che non sono brave come te se vogliono copiare le ricette fanno un pasticcio. Grazie per aver condiviso le tue ricette frutto di tanto studio. Ti auguro Buon Natale. Mary Leoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MAry, hai ragione :) Ho aggiornato col procedimento.
      Puoi sostituire l'Aristoflex col carbopol (ma deve essere neutralizzato) oppure con l'Alluminio Magnesio Silicato o provare ad ometterlo. Sarà leggermente meno visoso, ma l'emulsione dovrebbe venire ugualmente.
      Augurissimi anche a te :)

      Elimina
    2. Grazie potrei usare l'alluminio magnesio silicato sempre allo 0.5?Secondo te se elimino le polveri e aumento a 50 spf easy potrebbe reggere l'emulsione o devo aumentare la precentuale del mg al si? Vorrei usarlo come protezione solare e non sono riuscita a trovare ricette su come procedere esattamente. Grazie ancora per avermi risposto 😊😊😊 Mary

      Elimina
  2. spf 50 ? devi aumentare l'emulsionante e ribilanciare tutta la formula. SE vuoi una protezione solare seria, comprala. Io volevo un fondotinta che avesse anche un SPF 30. Oltre, lo skin feel temo non mi piaccia :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina