lunedì 6 febbraio 2017

FIRST ESSENCE




Nella mia routine non poteva mancare anche il famoso Step dell'ESSENCE, che ho imparato ad amare.

L'Essence è uno step fondamentale e irrinunciabile per le koreane, quasi il cuore della loro routine.

Possono essere molto diverse e con finalità differenti: da quelle con la consistenza simil-acqua a quelle a metà strada tra un tonico e un siero.

Quello che sto usando in  questo periodo è un tonico più denso, che utilizzo dopo lo step dell'esfoliazione, dopo lo step degli acidi (alfa, beta e poli idrossiacidi)  e prima dell'applicazione delle ampolle, sieri, maschere facciali a seguire.

Pubblicherò poi la mia routine completa: per ora faccio una carrellata dei prodotti che uso.



Nella foto si nota la consistenza sul cotton-pad: consistenza liquida ma gellosa.



La mia Essence ha attivi idratante e anti-age. E' un piacere applicarla e prepara la pelle per la penetrazione degli attivi a seguire.
Il pH è a 5,5. Ricordo che il pH dei vari step è crescente e le texture dei prodotti applicati sono via via più consistenti.

FIRST ESSENCE
Acqua 47,6
EDTA 0,15
Carbopol Ultrez 21 0,25
Witch Hazel 15
EF Achillea 3
EF Mirtillo Nero 3
Eg Vite Rossa 2
EG Cetriolo 2
EG The Verde 1
EG Rusco 1
EG Liquirizia 1
EG Tepez Cohuite 1
Collagene Idrolizzato 2,1
Pantenolo 75% 1
Elastina Idrolizzata 2,3
Alfa-Bisabololo 0,3
Trealix * 3,1
Arginina 0,2
Homemade Hyaluronic 4 * 2
GC-Collagen Pro * 1
Quinoa Lift * 0,25
GABA * 1
Betaglucano 0,5
Rhamnose * 1
GC_Skin Revite * 1,1
Ciclopentaxiloxane 3
Squalano 1,15
Aristoflex AVC 0,75
Peg-40 Hydrogenated Castor Oil 1
Fragranza Cashmere 0,75
Salvacosm Pc 0,9
Acido Lattico q.b pH 6



Homemade Hyaluronic 4 (acqua, Hyacare® 50 Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodio jaluronato MAPM, Sodio Jaluronato BBPM ,Acido ialuronico 5 KDa, conservante)

GC_Skin Revite Glycoproteins, Glutamic Acid, Threonine, Valine, Tripeptide-31, Aqua, Disodium EDTA, Phenoxiethanol, Ethylhexyglycerin

Quinoa Lift Hydrolyzed Chenepodium Quinoa Seed.

GC - Collagen Pro Palmitoyl Tripeptide-5, Glyceryn, Aqua

GABA GAMMA-Aminobutyric Acid 


Trealix trehalose, hydrolized vegetable protein

Rhamnose  Il Ramnosio è un deossizucchero naturale che deriva da piante come di olivello spinoso, sommacco veleno, e betulle. Nella cura della pelle, l'effetto principale di ramnosio è quello di formare dei rhamnolipidi. I Rhamnolipidi consistono in uno o due molecole ramnosio, legate con diverse molecole di acidi grassi idrossilici. La combinazione di questi costituenti chimici permettono ai rhamnolipidi di agire come buoni emulsionanti. Aggiunti alle formule cosmetiche, i rhamnolipidi agiscono come tensioattivi, contribuiscono quiindi a diminuire la tensione superficiale di alcuni liquidi. Ciò garantisce una migliore stabilità in caso di presenza di ingredienti con solubilità diverse. Come risultato, i prodotti cosmetici ottengono una migliore consistenza. Infine, i rhamnolipidi sono stati brevettati per l'uso in prodotti anti-invecchiamento e anti-rughe.(vedi note 1 e 2)




  1. 1 Houlmont, J‐P. et al. Cosmetic use formulations containing pentyl rhamnoside and cetyl rhamnoside. International journal of cosmetic science 23.6, 363-368 (2001)
  2. 2 Lourith, N. and Kanlayavattanakul, M. Natural surfactants used in cosmetics: glycolipids. International journal of cosmetic science 31.4, 255-261 (2009)

1 commento:

  1. Buon giorno Rosanna. Potrei chiederti dove hai comprato il Rhamnose? Grazie

    RispondiElimina