domenica 19 febbraio 2017

AHA e BHA: Esfolianti Chimici

L'esfoliazione è generalmente fondamentale per avere una pelle luminosa, liscia, dall'aspetto sano. Le cellule morte, se non rimosse, possono col passare del tempo accumularsi (build-up) sulla superficie e come conseguenza la pelle apparirà opaca, ruvida, "asfittica" (termine improprio ma che rende l'idea); possibili pori occlusi che causano punti neri e brufoli.

Come tutti, anche io ogni tanto faccio degli scrub, ma le esfoliazioni fisiche-meccaniche sono piuttosto aggressive e vanno limitate (ricordate, la pelle va coccolata). Gli scrub non devono essere fatti spesso perchè possono irritare la pelle e portare alla rottura dei capillari. Le esfoliazioni chimiche, seppur molto più efficaci, sono più delicate da questo punto di vista e con giudizio, possono essere anche fatte giornalmente.

Ci sono due principali categorie di esfolianti chimici; gli AHA e i BHA. Ci sono anche i PHA (i poliidrossiacidi di cui ho già parlato in altri post) e che possiamo considerare come l'evoluzione degli AHA.



Gli AHA e BHA risolvono problemi differenti, raggiungono risultati diversi e lavorano bene in sinergia in una routine di skin care giornaliera ben modulata. L'approccio iniziale a questi acidi deve essere curato per vedere come risponde la pelle all'uso. Quindi, non cominciate una routine usandoli tutti e tutti i giorni! Magari cominciate con gli AHA , vedete come va e provate ad inserire anche i BHA, o viceversa, prima una volta alla settimana, poi aumentando la frequenza a seconda della tolleranza individuale. 



Cosa sono gli AHA?



AHA

AHA è l'acronimo per alfa-idrossici acidi. Gli AHA sono acidi carbossilici idrosolubili, usati per una gentile esfoliazione della pelle. 

Gli AHA che si utilizzano nello skin care sono:
  • Acido Citrico
  • Acido Glicolico
  • Acido Lattico
  • Acido Malico
  • Acido Mandelico
  • Acido Tartarico 
  • Acido Piruvico


AHA : come funzionano ?

Gli AHA sono esfolianti chimici idrosolubili che aiutano a esfoliare la superficie della pelle dissolvendo i legami chimichi tra le celulle, cosicchè la pelle morta possa essere eliminata più facilmente. Da notare che non è che gli AHA dissolvano la pelle morta e neppure eliminino istantaneamente i legami tra le cellule. Un uso giornaliero alla concentrazione del 5-10% semplicemente accelera e ottimizza il processo di rinnovamento cellulare. 

"The exact mechanism of action of these acids is still unknown; however, it has been shown that at low concentrations alpha-hydroxy acids decrease corneocyte cohesion at the lower levels of the stratum corneum and it has been suggested that this occurs by interference with the formation of ionic bonds. Essentially, by dissolving adhesions between cells in the upper layers of the skin, alpha-hydroxy acids induce shedding of dry scales from the skin's surface, commonly referred to as exfoliation. In so doing, they stimulate the growth of new skin, resulting in a rejuvenated, fresher complexion."  
Gli AHA dissolvono il "collante" che tiene unite le cellule di pelle morta.

AHAs work well in treating photoaging (e.g. fine lines), hyperpigmentation (e.g. Post Inflammatory Hyperpigmentation or Melasma), and acne (i.e. by addressing keratinocyte plugging which is one route of acne pathogenesis).
Inoltre, gli AHA sono umettanti (fra tutti il più umettante è l'acido lattico). Ciò significa che gli AHA sono in grado di attirare l'umidità nella pelle, il che è l'ideale per chi ha la pelle secca. 

Gli AHA sono utili per:
  • Pelle luminosa
  • Uniformare il tono della pelle
  • Ridurre l'iperpigmentazione causata dall'acne
  • Ridurre le rughe sottili
  • idratazione

AHA: miglior uso e precauzioni 

Quando si usano gli AHA la protezione solare diventa indispensabile. Gli AHA sono fotosensibilizzanti il che significa che aumentano la sensibilità della pelle ai raggi solari. 

AHAs are photosensitizing.
Ossia la pelle diventa sensibile agli UVR con conseguente facilità di scottature e macchie iperpigmentate.

Se usate gli AHA anche solo di sera o di notte, l'esposizione al sole deve essere comunque protetta, altrimenti si avranno danni solari maggiori. Inutile dire che considero la protezione contro i raggi del sole come il primo e più importante fattore contro l'invecchiamento e problemi di pelle. Potete usare tutti gli attivi, acidi che volete, ma senza protezione vi fate più male che bene e rendete del tutto inutile (anzi, dannosa) qualsiasi altra cura della pelle con acidi.

Il pH degli AHA determina l'efficacia esfoliante. Tra il 3 e i 4, gli AHA sono efficaci. a pH < 3 diventano troppo acidi e si rischiano bruciature chimiche, a pH > 4 gli AHA semplicemente non funzionano.

Ribadisco le attenzioni e le precauzioni quando si usano e inseriscono acidi. Ad alte concentrazioni aumenta il potenziale irritante ed il rischio di bruciature chimiche.

p.s. le persone di colore devono prestare ancora più attenzione nell'uso degli AHA: usate prima dei  patch test per verificare l'effetto sulla pelle.


Cosa sono i BHA ?



BHA
BHA è l'acronimo per beta-idrossici acidi. I BHA sono acidi carbossilici liposolubili, degli esfolianti chimici, con un comportamento simile agli AHA, con la differenza che sono in grado di penetrare nei pori ad un livello di profondità maggiore degli AHA, proprio grazie al fatto di essere liposolubili. IL BHA più conosciuto ed utilizzato è l'acido salicilico, che tecnicamente non è un vero BHA, per cui parlerò dell'acido salicilico in particolare.

L'acido salilico appartiene alla stessa famiglia di farmaci dell'aspirina (salicilati); perciò se si è allergici all'aspirina evitate anche l'acido salicilico.
L'effetto cheratolico dell'acido salicilico permette la desquamazione dello strato corneo esterno della pelle (e quindi l'esfoliazione). L'acido salicilico ha anche una lieve azione antisettica e anti-infiammatoria.

Non si conosce bene l'esatto meccanismo di azione dell'acido salicilico nel trattamento dell'acne ma si crede sia la combinazione dell'azione anti-infiammatoria, unita a quella cheratolitica, che lo rendano così efficace.
it's believed that the drugs' keratolyic and anti-inflammatory actions  
Inoltre, l'acido salicilico consente agli attivi di penetrare più in profondità e può avere anche un effetto comedolitico (cioè inibisce la formazione di comedoni; proprietà tipica anche dei RETINOIDI) . In pratica, l'acido salicilico distrugge i comedoni / sgrassa i pori.

BHA : come funzionano ? 

Come uso giornaliero, normalmente si trova in prodotti con concentrazione al 2%, talvolta al 4%. I BHA sono utili per:
  • Pulire i pori dallo sporco, dal grasso e dalle cellule morte, in particolare i pori più visibili e intorno alla zona T
  • Ridurre le infiammazioni
BHA : miglior uso e precauzioni

Come gli AHA, i prodotti con BHA devono avere un pH tra il 3 e 4 per essere efficaci e sicuri per la pelle. Però i BHA a pH più elevati riescono ad apportare benefici anti-infiammatori anche se non esfoliano e non puliscono più i pori.
Molti lamentano pelle secca con l'uso dei BHA, quindi è bene abbinare l'uso di prodotti idratanti e umettanti.

N.B. se si veicola l'acido salicilico con la lanolina, l’assorbimento è molto rapido; ,se lo veicoliamo con la vaselina l’assorbimento diventa nullo. Questa nota è importane perchè  ci sono stati casi di gravissime tossicosi da acido salicilico con salicilemia alle stelle: qualcuno è finito in rianimazione perché applicava su grandi superfici cutanee l’acido salicilico in lanolina che ne permette l’assorbimento in grandi quantità. 


Utilizzo congiunto di AHA e BHA

Dal momento che gli AHA e i BHA hanno funzionalità diverse, io li uso entrambi. Ecco alcune dritte su come utilizzarli insieme:
Usare gli AHA e i BHA subito dopo la pulizia del viso. Più sono applicati sulla pelle libera, più sono efficaci e dal momento che sono pH-dipendenti non ci si deve preoccupare che interferiscano con altri prodotti. Ecco perchè si usano dopo il siero alla vitaminna C, che ha un pH sempre tra 3 e 4.
Usare prima il BHA e dopo gli AHA. In questo modo, il BHA può penetrare nel poro più in profondità, pulirlo e prepararlo per gli AHA successivi.
Dopo l'applicazione degli acidi, andate su FB o guardate un episodio di 20 minuti di una serie tv e dopo riprendete la routine. Per questo la routine del mattino è ridotta: devo andare at work e non posso permettermi pause di 20 minuti :D Perchè 20 minuti? perchè è il tempo necessario per neutralizzare gli acidi (il pH che torna normale) e in questo lasso di tempo gli acdi esplicheranno il loro massimo potenziale.
Inutile inserire gli acidi in prodotti a risciacquo o detergenti: non avrebbero il tempo di lavorare e in ogni caso hanno bisogno di un pH acido.


Differenze tra AHA e BHA 

Ecco uno schema riassuntivo delle differenze tra questi idrossiacidi. Usatelo pure e diffondetelo  nel web!



Quando si usano gli esfolianti chimici c'è sempre il rischio di causarsi delle bruciature chimiche. In questi casi, se il risciacquo con la sola acqua non è sufficiente a spegnere il bruciore, un modo veloce per neutralizzare immediatamente l'esfoliante chimico è una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio (un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua).

QUESTO E' L'UNICO CASO IN CUI CONSIGLIO L'USO DEL BICARBONATO DI SODIO SULLA PELLE!

La soluzione sarà lievemente alcalina e applicata sulla pelle fermerà il bruciore immediatamente.


PERCHE' USARE GLI ESFOLIANTI ACIDI (INVECE DEGLI SCRUB) 

Non per sottolineare l'ovvio, ma gli scrub, gli esfolianti meccanici/fisici sono atti irrazionali. Sfregare la pelle con solidi irregolari può creare micro abrasioni che aprono la via ad infezioni batteriche e problemi di acne. E' come lucidare la carrozzeria della propria auto con la sabbia! Non ho mai postato una ricetta di uno scrub con polveri di albicocca , pietra pomice, sale marino, zucchero non disciolto, etc.etc.
L'unica ricetta che ho postato è alle polveri di rosa e perle di jojoba (e pochi grammi di polveri!)
Non usateli sul viso, a meno che non vi vogliate davvero male :D
Un altro esempio? Ocean Salt Scrub della Lush . Pensando di pulire la pelle scrubbando via pelle morta, in realtà le micro abrasioni rovinano la pelle delicata.


Altro strumento che non vedo di buon occhio è il Clarisonic. Ne ho uno FAKE (preso con una rivista a 9 euro!) e con la spazzolina più delicata è piacevole a mo' di massaggio. Già le spazzole normali le trovo troppo aggressive.
Chi usa uno strumento del genere tutti i giorni, rischia una pelle rovinata nel giro di poco tempo.

Con che acidi cominciare ?

1) Acido LAttico: è quello con la molecola più grande e quindi irrita di meno. Lo amo :)

2) Acido Salicilico: è un acido molto delicato, adatto alle pelli grasse ma tollerato bene da qualsiasi tipo di pelle.

3) cominciare sempre a bassi dosaggi (per ogni acido) e con una frequenza bassa che via via aumenterete in base alla tolleranza della pelle.

4) scegliete gli acidi adatti alla propria pelle e al problema che volete risolvere.

























https://dayre.me/pgtxl/WeYg10UBZV

http://hoojooskincare.blogspot.it/2014/06/chemical-exfoliants-ahas-bhas.html
https://www.file-pdf.it/2017/02/19/clinics-in-dermatology-volume-19-issue-4-2001-doi-10-1016-2fs0738-081x-2801-2900189-4-marcia-ramos-e-silva-doris-maria-hexsel-marcio-santos-rutowits-hydroxy-acids-and-retinoids-in-cosmetics/
https://www.facebook.com/notes/paulas-choice/everything-youve-ever-wanted-to-know-about-aha-bha-exfoliants/10151680575789004/

3 commenti:

  1. Rosanna, non potevo non commentare... sei stata chiarissima e hai risposto a tutte le domande, anche future :)... continua così (Y)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di articolo! Grazie per la chiarezza!

    RispondiElimina