lunedì 13 febbraio 2017

BALSAMO STRUCCANTE OCCHI OIL FREE

Ho comprato parecchio tempo fa uno struccante occhi all'ESSELUNGA, incuriosita dal prezzo e dal claim OIL FREE. La descrizione lo definisce Balsamo che elimina ogni trucco, senza ungere, adatto acnhe a chi porta lenti a contatto.
Meritava una prova. Il gel ha funzionato benissimo per cui ho deciso di rifarlo.

Descrizione del prodotto originale





sul cotton pad i due gel  a confronto



Lo uso spesso: mi piace anche di più del bifasico perchè gli occhi non sono per nulla unti e resta una sensazione fresca e leggera. Non ha nessun tensioattivo, nessun problema di pH, non brucia assolutamente.


L'Inci è semplicissimo:



INCI

Una formula semplice ed efficace.

Ed ecco la mia. Ho solo sostituito gli estratti (Iris Pallida e Nymphae Alba) con elastina e collagene idrolizzati. La formula è un semplice gel, con gli esteri Cetearyl e Isononyl Isononanoate. Ho usato solo il Cetearyl Isononanoate.
L'originale usa come modificatore reologico/e,uòsioante il Sodium acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer (che non è il carpobol Ultrez 21!, c'è un Sodium in più :D), il mio prevede l'Aristoflex AVC.


STRUCCANTE OCCHI OIL FREE

Acqua   83,00
EDTA 0,10
Sodio Benzoato 0,20
Xantana Fast Hydro 0,40
Glicerina 3,60
Pantenolo sol 75% 2,00
Elastina idrolizzata 1,00
Collagene Idrolizzato 1,00
Estratto Glicerico Cetriolo 1,00
Aristoflex AVC 1,00
cetearyl isononanoate  6,00
Salvacosm PC 0,70



Super easy ! 



4 commenti:

  1. Ciao! Un bel prodotto. Avevo fatto una cosa simile con il Pemulen, ma era venuto troppo acquoso e ho abbandonato la sperimentazione :D
    Come si comporta col mascara? Non ti chiedo waterproof perché quello è difficile da domare anche con il latte addizionato a solventi e ai tensioattivi.
    Ho provato a rifare il tuo balsamo ma in versione ultra basic (senza attivi) per vedere come funzionasse, a me strucca veramente poco gli occhi, è vero che avevo un mascara abbastanza pesante, ma ho dovuto dare un colpo con la micellare. Non brucia e non appanna, ma penso aggiungerò un po' di glicole per renderlo più solvente.

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie :) Io uso solo mascara waterproof e ne metto almeno 3 passate (uno della base coating bianca e due di mascara nero). E ho riprodotto l'originale proprio perchè, pur avendo pochissimi ingredienti, funzionava davvero bene.
    Se trovi che non ti sia sufficiente come struccante, aumenterei la quantità di tensioattivo e di cetearyl isononanoate. Queste variazioni che suggerisco però sono "borderline" per la sostenibilità della formula: così com'è regge benissimo, variandola non garantisco..:)
    p.s. sul viso preferisco il butylene glycol al propylene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritiro tutto, lavora benissimo già così. Era il mascara ad essere particolarmente rognoso (l'Hypnôse Drama, terrificante).
      Oggi ho dovuto struccarmi due volte, l'ho usato su un altro mascara (L'In Extreme Dimension waterproof) e ha rimosso tutto senza dover sfregare due ore, non mi ha arrossato o seccato.
      Per me è una cosa bellissima visto che non riesco mai a struccarmi e ritruccarmi subito dopo senza che mi diano fastidio gli occhi.

      Elimina
    2. Conosco l'Hypnose :) Il mascare waterproof che ho pubblicato ha una formula simile, forse addirittura più filmante.
      Sono contenta del tuo riscontro. Ho voluto proprio riprodurre questo struccante proprio perchè quando l'avevo provato ero rimasta incantata dal risultato e come hai scitto, senza alcun fastidio agli occhi. Per questo è proprio il mio preferito.

      Elimina