domenica 26 febbraio 2017

Beauty Skin Routine

Mi sono decisa a scrivere questo mega post sulla mia Routine quotidiana, ispirata (e da me liberatamente  interpretata) dalla beauty routine koreana, quella dei millemila steps.
Avrei voluto postare le ricette di ogni prodotto che uso, ma in questo caso, questo post non avrebbe mai visto la luce. LO aggiornerò!


Oltre all'enumerazione dei singoli passi, e la ripetizione pedissequa degli stessi, è importante capire la logica della routine.

Il Focus è su queste fasi:

Pulizia (Cleansing) > Attivi > Idratazione > Occlusivi > Protezione/ Trattamenti Spot

Applicate i vari prodotti picchiettandoli delicatamente sul viso e secondo la tecnica del Layering.

Comincio a postarvi lo schema più completo, dai vari steps, distinguendo poi tra quali vengono da me eseguiti per le :
  • routine del mattino
  • routine serale
  • routine random / periodica (settimanale/mensile)

domenica 19 febbraio 2017

AHA e BHA: Esfolianti Chimici

L'esfoliazione è generalmente fondamentale per avere una pelle luminosa, liscia, dall'aspetto sano. Le cellule morte, se non rimosse, possono col passare del tempo accumularsi (build-up) sulla superficie e come conseguenza la pelle apparirà opaca, ruvida, "asfittica" (termine improprio ma che rende l'idea); possibili pori occlusi che causano punti neri e brufoli.

Come tutti, anche io ogni tanto faccio degli scrub, ma le esfoliazioni fisiche-meccaniche sono piuttosto aggressive e vanno limitate (ricordate, la pelle va coccolata). Gli scrub non devono essere fatti spesso perchè possono irritare la pelle e portare alla rottura dei capillari. Le esfoliazioni chimiche, seppur molto più efficaci, sono più delicate da questo punto di vista e con giudizio, possono essere anche fatte giornalmente.

Ci sono due principali categorie di esfolianti chimici; gli AHA e i BHA. Ci sono anche i PHA (i poliidrossiacidi di cui ho già parlato in altri post) e che possiamo considerare come l'evoluzione degli AHA.


sabato 18 febbraio 2017

TONICO VISO BHA/PHA ANTI-ACNE E PUNTI NERI...E PURE ANTI-AGE

Ricetta basic...unica cosa particolare la preparazione di una soluzione di sodio salicilato con idrossido di sodio, con acido salicilico al 2%.


Ricetta TONICO

lunedì 13 febbraio 2017

BALSAMO STRUCCANTE OCCHI OIL FREE

Ho comprato parecchio tempo fa uno struccante occhi all'ESSELUNGA, incuriosita dal prezzo e dal claim OIL FREE. La descrizione lo definisce Balsamo che elimina ogni trucco, senza ungere, adatto acnhe a chi porta lenti a contatto.
Meritava una prova. Il gel ha funzionato benissimo per cui ho deciso di rifarlo.

Descrizione del prodotto originale


domenica 12 febbraio 2017

MILK MASQUE

Come il bicchiere di latte prima di andare a dormire, ecco l'ultimo step della mia routine: la maschera notturna, a base di Latte.

L'spirazione è la Exuviance Overnight Recovery Masque ed ecco la mia versione:


La parola d'ordine è il LATTE! per una pelle liscia e radiosa.

E' presente un ingrediente è insolito e qualcuna lo potrà trovare nella dispensa in cucina.

Passo alla formula, così si capirà di cosa parlo.


MILK MASQUE

lunedì 6 febbraio 2017

FIRST ESSENCE




Nella mia routine non poteva mancare anche il famoso Step dell'ESSENCE, che ho imparato ad amare.

L'Essence è uno step fondamentale e irrinunciabile per le koreane, quasi il cuore della loro routine.

Possono essere molto diverse e con finalità differenti: da quelle con la consistenza simil-acqua a quelle a metà strada tra un tonico e un siero.

Quello che sto usando in  questo periodo è un tonico più denso, che utilizzo dopo lo step dell'esfoliazione, dopo lo step degli acidi (alfa, beta e poli idrossiacidi)  e prima dell'applicazione delle ampolle, sieri, maschere facciali a seguire.

Pubblicherò poi la mia routine completa: per ora faccio una carrellata dei prodotti che uso.

domenica 5 febbraio 2017

DETERGENTE INTIMO - LACTA-INT 3,5

Oggi condivido la formula del mio detergente intimo. Odio letteralmente l'odore dell'o.e. di Melaleuca(tea tree) ma ne riconosco le proprietà antibatteriche e quindi è inserito.

Oltre all'o.e. di tea tree, c'è anche quello di timo (altro o.e. con proprietà antibtteriche), il mentolo (l'effetto "Chilly" invece lo adoro!), il C12-13 ALkyl Lactate, un olio costituito da acido lattico esterificato, utilizzato per le proprietà deodoranti, emollienti, viscosizzanti e mitigante l'aggressività dei tensioattivi.

Lo xylitolo è presente per le proprietà umettanti, così come la glicina.

Il gluconolattone, un poli-idrossiacido, che oltre a stabilizzare il pH, ha proprietà idratanti.
L'acido lattico, inserito per garantire il pH acido a 3.5 , è un alfai-drossiacido, ottimo condizionante cutaneo.