domenica 22 gennaio 2017

Skin Perfecting 8% AHA Gel Exfoliant

Paula Begoun è per me una grande fonte di ispirazione. La considero una fonte sicura perchè ha alle spalle fior di cosmetologi professionisti.

Dalla sua pagina ho "copiato" moltissimi prodotti. Oggi vi presento il Skin Perfecting 8% AHA Gel Exfoliant, un gel che uso nello Step Esfoliazione della mia routine.

Questo gel all'8% di acido glicolico, ha una consistenza leggera e semplice e nasce per  esfoliare la superficie della pelle ed eliminare i danni del sole. La formula ultra leggera corregge il tono della pelle non uniforme rendendolo più luminoso, liscio e radioso. Ricerche dimostrano che gli AHA migliorano la produzione di collagene, rassodando la pelle e conferendole una maggiore capacità di restare a lungo idratata. 


Il gel 8% AHA raggiunge i risultati di un peeling professionale e si applica prima della crema idratante o del siero.

A differenza del prodotto originale, ho inserito una profumazione molto delicata ma nessun colorante. Il pH è nel range 3,5-3,9.






Si piò applicare  una o due volte al giorno, senza risciacquare, naturalmente, su tutto il viso, evitando la zona oculare.
E' sufficiente uno zic!
Se applicato di giorno, completare la routine con una crema con filtri solari, per evitare pericoli di photo-ageing.
(Io applico ormai le creme con SPF >=  30 ogni giorno, in ogni stagione).

L'INCI originale è questo:


Water (Aqua), Glycolic Acid (alpha hydroxy acid/exfoliant), Sodium Hydroxide (pH adjuster), Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract (chamomile/soothing agent), Aloe Barbadensis Leaf Juice (water-binding agent), Camellia Oleifera (Green Tea) Leaf Extract (antioxidant), Sodium Hyaluronate (skin-identical ingredient), Panthenol (water-binding agent), Sodium PCA (skin-identical ingredient), Propylene Glycol (slip agents/penetration enhancers), Butylene Glycol (slip agents/penetration enhancers), Hydroxyethylcellulose (thickeners), Polyquaternium-10 (thickeners), Phenoxyethanol (preservative), Sodium Benzoate.
che ho modificato con gli ingredienti che mi piacciono di più o di cui ho disponibilità. Le variazioni apportate sono minime:
  1. estratto di camomilla -----> bisabololo 
  2. succo di aloe -----> witch hazel (hamamelis virginiana)
e ho inserito in formula:
  1. o.e. di wintergreen (methyl salicilato) - un BHA in associazione non fa mai male!
  2. fragranza: nivea e carena
e ho eliminato l'HEC (idrossietilcellulosa) perchè ho fatto il gel di sodio ialunorato, a cui ho aggiunto tutti gli altri ingredienti. 

Formulazione:

Acqua Depurata 69,45
Acido Glicolico 99% 8,00
Witch Hazel 6,00
EG di The Verde 3,00
Propylene Glycol 2,50
Pantenolo in sol 75% 2,50
Butylene Glycol  2,00
Polyquaternium-10 in sol 5%  2,00
Sodium PCA 1,85
Sodio Jalunorato medio p.m 1,00
Salvacosm PC 0,80
Bisabololo 0,30
o.e. wintergreen 0,30
Fragranza 0,30
Soluzione soda per pH 3,5



Ecco come applicarlo, direttamente da Paula Begoun!











https://www.x115.it/articoli/alfa-idrossiacidi.html

Nessun commento:

Posta un commento