domenica 8 gennaio 2017

Formulazione Galenica: Medicazione delle ulcere cutanee

Unguento ai PEG con Allantoina 5%

Ho preso questa formulazione da un sito di preparazioni galeniche e l'ho provata.





Composizione:


Allantoina micronizzata             5 %
Poletilenglicole 400 (liquido)    65 %
Polietilenglicole 4000 (solido)   35 %


Metodo di preparazione:

Fondere a bagnomaria (65°C) i PEG, aggiungere allantoina e raffreddare sotto agitazione (agitatore a immersione o impastatrice).

Se non si dispone di allantoina micronizzata operare una levigazione in mortaio o in micronizzatore a lame e setacciare in staccio da 100 micron circa.

Gli unguenti di miscele di PEG sono molto sensibili alla temperatura ambientale, in quanto si modifica la loro reologia, a ciò si può ovviare modificando le proporzioni dei due componenti la base:
per un unguento più viscoso diminuire PEG 400 e aumentare PEG 4000 sempre mantenendo il peso finale dell’unguento;
e viceversa per un unguento meno viscoso.

Modalità di dispensazione:


Preparazione galenica magistrale allestibile dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (uso umano) oppure non ripetibile (uso veterinario).

Mia esecuzione:

Ho polverizzato l'allantoina nel frullino per i pigmenti e volendo una viscosità minore (per la stagione invernale) ho diminuito PEG-4000 al 20% e aumentato PEg-400 all'80%. E ho aggiunto uno 0,20% di fragranza. (La formula originale è a 105...i farmacisti hanno problemi con la matematica?)

La texture è quella di un unguento, naturalmente, ma l'allantoina, ad un dosaggio così elevato, è dispersa perfettamente nei PEG e non si sente alcuna granulosità.


La formula è liberamente tratta da http://galenica.webnode.it/news/unguento-ai-peg-con-allantoina-al-5-/






















http://galenica.webnode.it/news/unguento-ai-peg-con-allantoina-al-5-/

Nessun commento:

Posta un commento