Unguento ai PEG con Allantoina 5%
Ho preso questa formulazione da un sito di preparazioni galeniche e l'ho provata.
Composizione:
Allantoina micronizzata 5 %
Poletilenglicole 400 (liquido) 65 %
Polietilenglicole 4000 (solido) 35 %
Metodo di preparazione:
Fondere a bagnomaria (65°C) i PEG, aggiungere allantoina e raffreddare sotto agitazione (agitatore a immersione o impastatrice).
Se non si dispone di allantoina micronizzata operare una levigazione in mortaio o in micronizzatore a lame e setacciare in staccio da 100 micron circa.
Gli unguenti di miscele di PEG sono molto sensibili alla temperatura ambientale, in quanto si modifica la loro reologia, a ciò si può ovviare modificando le proporzioni dei due componenti la base:
per un unguento più viscoso diminuire PEG 400 e aumentare PEG 4000 sempre mantenendo il peso finale dell’unguento;
e viceversa per un unguento meno viscoso.
Modalità di dispensazione:
Preparazione galenica magistrale allestibile dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (uso umano) oppure non ripetibile (uso veterinario).
Mia esecuzione:
Ho polverizzato l'allantoina nel frullino per i pigmenti e volendo una viscosità minore (per la stagione invernale) ho diminuito PEG-4000 al 20% e aumentato PEg-400 all'80%. E ho aggiunto uno 0,20% di fragranza. (La formula originale è a 105...i farmacisti hanno problemi con la matematica?)
La texture è quella di un unguento, naturalmente, ma l'allantoina, ad un dosaggio così elevato, è dispersa perfettamente nei PEG e non si sente alcuna granulosità.
La formula è liberamente tratta da http://galenica.webnode.it/news/unguento-ai-peg-con-allantoina-al-5-/
http://galenica.webnode.it/news/unguento-ai-peg-con-allantoina-al-5-/
Nessun commento:
Posta un commento